Col nome di libro di famiglia si indica il prodotto genealogico più importante in assoluto per meglio definire la storia di una casata. Esso infatti è frutto di un lungo e completo lavoro di ricerca che spazia in tutti i campi dell'araldica e della genealogia per definire un profilo completo di una famiglia in tutti i suoi aspetti.
Dopo aver raccolto le prime necessarie informazioni e documenti presso la famiglia richiedente (anche racconti, interviste a parenti, lettere e cartoline, oggetti vari, ecc.) si passa quindi alla consultazione degli archivi ed alla realizzazione dell'albero genealogico, cercando di spingersi il più possibile indietro nel tempo.
Una volta conclusa la ricerca, che ha la durata di alcuni mesi, si passa alla stesura vera e propria del testo che comprenderà:
Del libro di famiglia è possibile redarre una versione cartacea semplice oppure una versione in formato elettronico .pdf. Sarà inoltre possibile realizzare una preziosa rilegatura per regalare al documento ulteriore fascino e renderlo un documento unico da condividere coi vostri famigliari e trasmettere ai vostri discendenti come un bene prezioso.