Etimologia e storia del cognome

I cognomi che utilizziamo quotidianamente e che sono divenuti parte stessa della nostra persona, hanno spesso derivazioni molto antiche: alcuni dal latino, altri dal greco o dall'arabo, o addirittura da lingue straniere e questi stessi col tempo si sono evoluti a formare altri cognomi.

La ricerca etimologica del comune consente attraverso la consultazione dei principali testi di onomastica e toponomastica, l'etimologia e il significato del vostro cognome italiano, citandone eventuali personaggi famosi che l'hanno portato ed estratti documentali che ne attestano l'antico uso. Qualora la ricerca richiedesse un'analisi più approfondita attraverso la consultazione di documenti o archivi, il costo sarà valutato caso per caso.

 

Una volta realizzata la ricerca, essa potrà essere presentata su foglio normale A4, su pergamena, eseguita a mano o ancora in formato digitale.

 

La ricerca potrà essere personalizzata con l'aggiunta di stemmi e di cornici più elaborate, concordando di volta in volta il prezzo in base alla complessità dell'opera.